La scelta della metodologia più efficace alla situazione deriva dall’esperienza applicata e dai casi simili di successo.

Gli strumenti sono messi a disposizione del cliente/partner affinché possano diventare patrimonio fruibile e replicabile in modo semplice e immediato.

La progettazione degli interventi di consulenza è sempre congiunta, tra consulente e cliente/partner, e prevede l’opzione dell’osservazione partecipata in affiancamento in modo da leggere contestualmente il processo. Si promuove così un efficace percorso di cambiamento innescando al tempo stesso consapevolezza e apprendimento.

L’analisi organizzativa si effettua partendo dai dati raccolti con l’osservazione e viene svolta in modo congiunto, beneficiando delle competenze e delle esperienze del consulente e del cliente/partner. In tal modo si individua il progetto più adatto e sostenibile perché ogni persona è diversa ed ogni organizzazione ha la propria cultura e le proprie risorse.

Valore lavoro interviene anche attraverso una progettazione mirata e combinata, derivante dall’esperienza di un team di specialisti in vari settori.

Ogni proposta di diagnosi, prima di diventare vero e proprio percorso di consulenza, è attentamente visionata da più prospettive. Per farlo, Valore Lavoro affida la lettura dei dati di osservazione e di analisi alla sua rete di consulenti esperti in vari settori, secondo le particolari esigenze emerse: comunicazione, ricerca fondi; ambito legale fiscale o tributario; ambito economico o finanziario; gestione delle risorse umane.